Il paese Il paese

La Perla verde dell'Alto Appennino reggiano

Civago è collocato nel tratto più alto della valle del Dolo, una "porta del Parco", l'ultimo centro abitato che precede alcune delle più interessanti zone di boschi e praterie di alta quota del crinale reggiano: l'Abetina Reale, il Monte Prado. Situato nel comune di Villaminozzo - Reggio Emilia - alla sinistra del torrente Dolo, è uno dei più interessanti insediamenti appenninici del reggiano, antico hospitale lungo la direttrice storica che attraverso il passo delle Forbici, quello delle Radici e San Pellegrino in Alpe, conduceva in Garfagnana e a Lucca.
I differenti paesaggi che vanno dai coltivi intorno al paese, ai fìtti boschi alle brughiere del crinale rendono la località interessante anche ai primi viaggiatori. La piazza d'inverno
Civago ospita i primi villeggianti fin dagli anni '20 di questo secolo ed è una località conosciuta ed apprezzata dagli amanti della montagna (Alessandro Brian nella sua "Guida dell'Appennino Reggiano" del 1929 dedica a questa località numerose pagine). Se fino agli anni '60 chi abitava nel paese era pastore e boscaiolo in seguito il paese, come le altre realtà simili nell'alto Appennino, abbandona in modo repentino queste attività tradizionali per dedicarsi, in gran parte, l'edilizia delle seconde case.
Nel 1963 viene realizzata "Appenninia": una delle prime stazioni sciistiche dell'Appennino Reggiano.
Sono presenti nel paese tre alberghi, molte seconde case e alcuni affittacamere. Ancora oggi il paesaggio è ricco di vegetazione dai castagneti secolari alle faggete. E' il punto di partenza privilegiato per numerose escursioni verso la già citata l'Abetina Reale, il m.te Prado, il m.te Cusna il p.sso Forbici e il m.te Giovarello e per raggiungere i rifugi alpini "Segheria" e "Battisti".