Istruzioni per l'uso

Prima volta a Civago? Allora possiamo darti qualche informazione.

Prima di tutto, puoi dissetarti alla fontanina di piazza. Capisco, sembra poca cosa, ma non lo è perchè l'acqua di Civago è veramente unica. Non ha proprietà miracolose, ma di certo è leggera come lo sono le acque a quota mille. Se può interessarti, i civaghini "puri" l'acqua per la tavola la prendono alla fontanina dell'Amore (100 metri nel sentiero dietro il Val Dolo): dicono che sia la migliore.
(foto Siro Caniparoli)
Se vuoi mangiare, puoi affidarti alla cucina dell'albergo ristorante Appennino o ai piatti preparati dal Bar centrale sulla piazza.

Se vuoi pernottare l'Appennino è aperto tutto l'anno, e nel periodo estivo trovi ottima ospitalità anche presso l'Albergo Val Dolo.

Il forno è una tappa obbligata (pochi passi nella strada che dalla piazza scende verso il basso): oltre alle diverse varietà di pane, ti aspettano (per modo di dire, perchè se arrivi tardi ...) focacce, gnocco e dolci veramente squisiti. Provare per credere ...
(foto Willer Barbieri)
Il negozio di Mauro, all'inizio della piazza, ti propone carne, ortaggi, frutta e ogni altro genere alimentare.

Poco oltre la piazza trovi giornali e riviste, latte, formaggio e olive toscane, oppure, prima o dopo pranzo, puoi prendere un caffè nello storico bar di Lido, in via Costa.

Il Centro Visita Parco del Gigante, collocato nei locali della ex-scuola elementare in via Ca del Ponte 13 (tel. e fax 0522 807276), ospita, nei mesi estivi mostre ed iniziative, ed un percorso espositivo permanente su vegetazione, geologia e funghi. Presso il Centro trovi inoltre ogni genere di informazione sui permessi di raccolta relativi ai funghi e ai frutti del bosco.

Se invece hai organizzato un bel picnic, ma hai scordato la carbonella, i piatti di plastica, la macchinetta del caffè, il rastrello per dare una spazzata al castagneto e cemento per farti il barbecue, sei fortunato di essere a Civago: il negozio dell'Ersilia ha tutto, ma proprio tutto quello che ti serve.